Tu sei qui

Piano Nazionale scuola Digitale

Contenuto in: 

Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sta promuovendo, nei territori del Paese, iniziative didattiche e formative per assicurare la più ampia diffusione della cultura dell’educazione digitale e per favorire la condivisione delle buone pratiche delle scuole italiane.

La prossima tappa di questo percorso sarà Mantova, con una tre giorni di formazione, dibattiti, esperienze, dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale, dal titolo “Cultura digitale 4.0 #FuturaMantova #PNSD”, che si terrà dal 28 al 30 novembre 2018 a Mantova presso il Mantova Multicentre (MA.MU.).

Nel corso di questa iniziativa, sono previste attività rivolte a dirigenti, docenti, animatori digitali e team per l’innovazione, personale scolastico, studentesse e studenti, in diverse aree tematiche quali, per citarne alcune, l'AGORA’ (Area per conferenze, incontri istituzionali e testimonianze), la FUTURE ZONE (Area espositiva dedicata alle innovazioni, esperienze e buone pratiche digitali delle scuole locali), il DIGITAL CIRCUS (Area dedicata ai FabLab, dimostrazioni di robotica, simulatori e altre innovazioni), il TEACHERS MATTER (Area dedicata alla Formazione dei docenti/dirigenti scolastici sui temi dell’innovazione didattica e digitale, workshop formativi), la CIVIC ARENA (Arena per lo svolgimento dell’hackathon civico dedicato al futuro del territorio con la partecipazione delle studentesse e degli studenti delle scuole), il FOREST HACK, l’hackathon nazionale dedicato alle foreste, in concomitanza con il “Forum mondiale sulle foreste urbane”, lo STAKEHOLDERS’ CLUB (Area degli stakeholder dove mettere in evidenza le collaborazioni positive delle scuole del territorio sulla didattica digitale con il mondo esterno, l’impresa e la società civile), lo STUDENTS MATTER (laboratori di didattica per studenti del primo e del secondo ciclo).

A #FuturaMantova sono previsti oltre 36 workshop e conferenze sulle tematiche dell’innovazione digitale nella didattica. Per partecipare alle iniziative formative è necessario prenotarsi, registrandosi ai singoli workshop/conferenze. Molti workshop sono con posti limitati e potranno essere prenotati fino a esaurimento posti. Per questo le chiediamo anche di poter diffondere questa opportunità formativa. La partecipazione è gratuita ed è possibile prenotare on line il proprio posto.

L’acquisizione gratuita del biglietto sul sistema informativo per ogni singolo workshop costituisce già conferma di partecipazione. L’iniziativa formativa è inserita anche nella Piattaforma SOFIA (Codice identificativo: 22979), alla quale sarà possibile iscriversi prima del 28 novembre, dopo essersi iscritti con esito positivo ai singoli workshop.

È possibile trovare il programma e le modalità di iscrizione alle conferenze e ai workshop formativi alla pagina:

https://www.eventbrite.it/o/dgefid-futura-futuramantova-cultura-digitale...

È prevista altresì una importante Masterclass sulle nuove applicazioni della metodologia “flipped classroom”, particolarmente rivolta agli animatori digitali e al team per l’innovazione digitale, alla quale è possibile iscriversi al seguente link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-master-class-graziano-cecchinato-n...

Come motori fondamentali del cambiamento e dell’innovazione nelle scuole vi aspettiamo, insieme alle studentesse e agli studenti, per partecipare come protagonisti attivi alla 3 giorni di Mantova.