Per una prima accoglienza dei bambini della Scuola dell’Infanzia sono progettati alcuni momenti:
- l’Open Day, per genitori e bambini della fascia d’età in ingresso alla scuola primaria;
- il Progetto Continuità che prevede:
- alcune osservazioni dei bambini frequentanti la Scuola dell’Infanzia presente sul territorio, svolte dagli insegnanti delle future classi prime;
- alcuni incontri con i bambini iscrittisi per l’anno scolastico successivo e non frequentanti la Scuola dell’Infanzia presente a Brembate di Sopra, svolti dagli insegnanti delle future classi prime presso la Scuola Primaria;
- alcuni incontri, gestiti dagli insegnanti della Scuola Primaria, con i bambini iscritti provenienti da Brembate di Sopra e da altri comuni.
Dopo le iscrizioni alle classi prime, per i bambini con fragilità emotive o relazionali individuati da personale specializzato, si valuterà l’attivazione di percorsi personalizzati specifici, da realizzare in aggiunta al Progetto Continuità offerto a tutti i bambini.
Tali Progetti si attuano secondo tempi e modalità da concordare, in base alle esigenze di ogni bambino.
All’inizio della classe prima, per i primi giorni di scuola, si attua un progetto Accoglienza che permetta ai bambini, suddivisi in gruppi e non ancora in classi, di ambientarsi gradualmente nel nuovo contesto.
In questo primo periodo anche l’orario settimanale delle attività scolastiche è strutturato in modo da accompagnare i bambini ad un graduale inserimento; pertanto, per le prime due settimane complete dall’inizio dell’anno scolastico, non sono previsti rientri pomeridiani per gli alunni delle classi prime. Tale scelta consente maggiori momenti di co-docenza degli insegnanti, necessari all’attenta osservazione di ciascun alunno.
Al termine del periodo di accoglienza, il Dirigente Scolastico e la Funzione Strumentale per la Continuità, considerate anche le indicazioni dei docenti e i dati rilevati nel periodo di osservazione, definiscono le sezioni.