Tu sei qui

Campionati matematici Scuola Primaria

Contenuto in: 

Ai docenti delle scuole primarie:

Gentile docente,

anche quest’anno “mateinitaly” organizza, con la collaborazione del Centro PRISTEM dell’Università "Bocconi" e del Centro "matematita" dell'Università degli Studi di Milano, i Campionati junior di giochi matematici, una gara aperta agli studenti delle classi IV e V della scuola primaria.

I “Campionati junior” sono un invito che rivolgiamo ai nostri alunni a sfidarsi non con i classici esercizi ma con domande un po’ impreviste, che li costringano a cercare le risposte usando fantasia e competenza. I giochi–problema rappresentano una risorsa potente nelle mani del docente che desidera sostenere la motivazione dei suoi studenti, in particolare quando, come in questo caso, si tratta di bambini della scuola primaria che proprio giocando imparano a “risolvere problemi”, vale a dire a fare ciò che la matematica prevede.

La gara si svolgerà nelle singole scuole il prossimo 21 marzo (non a caso l’inizio della primavera!) e i migliori classificati in questa sessione verranno ammessi alla finale nazionale che si terrà a Milano, presso l'Università “Bocconi”, nello stesso giorno della finale nazionale dei Campionati di giochi matematici dei “grandi”.

Le iscrizioni si sono aperte il 17 dicembre 2018, e si chiuderanno il 28 febbraio 2019.

Per le modalità di iscrizione e tutte le specifiche relative ai "Campionati junior" la rimandiamo al sito:  www.mateinitaly.it/campionati_junior/

Lo staff dei Campionati junior di giochi matematici

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.10/06/2019