Coordinatori e Segretari dei Consigli di Classe

Il coordinatore assicura il corretto e proficuo funzionamento del Consiglio. In particolare:

• Al primo insediamento si presenta e dà il benvenuto ai membri del Consiglio e in particolare ai Rappresentanti dei genitori; presenta ai genitori i Docenti del Consiglio specificando la materia da essi insegnata;
  • A inizio di ciascuna seduta legge l’O.d.g., dà la parola, guida e modera la discussione, cura l’ordinato svolgersi della discussione sui punti posti all’O.d.g. regolando gli interventi dei presenti nel rispetto dei tempi previsti dalla seduta e dell’O.d.g. evitando assolutamente di parlare di situazioni riferibili ad un unico alunno in sede di Consiglio alla presenza dei rappresentanti.

Il coordinatore è responsabile della classe ed unico interlocutore ufficiale con il Dirigente scolastico e l’ufficio di Segreteria. A tal fine cura che le delibere del Consiglio abbiano regolare esecuzione e si fa portavoce dei colleghi del Consiglio di classe presso il Dirigente scolastico e la Segreteria. In particolare:

• Controlla assenze e ritardi degli alunni, convocando personalmente per telefono o, in caso di irreperibilità o di mancata risposta alla convocazione, per lettera i genitori degli alunni la cui frequenza presenti evidenti irregolarità. Ove tale intervento non sortisca gli effetti dovuti, il coordinatore segnala la situazione al Dirigente scolastico e al Consiglio di classe.
  • Provvede a che le visite d’istruzione siano opportunamente preparate dal punto di vista didattico, curando personalmente tale preparazione, se vi sia coinvolto come accompagnatore o come insegnante di disciplina attinente alla meta del viaggio, o delegandola ai colleghi idonei e disponibili.
  • Forma gli alunni in merito alla sicurezza (Prova di evacuazione).
  • Provvede al controllo delle firme dei genitori relative alle circolari inviate.
  • Provvede a distribuire, raccogliere le schede di autorizzazione alle uscite, controlla che le schede siano state firmate dai genitori.
  • Segnala al D.S. i comportamenti scorretti degli alunni, i casi di scarso profitto e di particolare disagio alfine di ricercare interventi utili a superare e/o arginare la situazione.
  • Comunica in via preventiva, ai sensi dell’art. 16 dell’O.M. 21/05/2001, n. 90, alle famiglie l’esito negativo nello scrutinio finale.

Il segretario:

• redige il verbale delle riunioni ordinarie e straordinarie del Consiglio avendo cura di:
    • indicare con precisione il nome degli assenti nonché gli argomenti previsti  all’ordine del giorno
    • riportare sinteticamente lo svolgimento della discussione su  tali argomenti
    • riportare per esteso  gli interventi di chi ne faccia esplicita richiesta
    • riportare con precisione i termini dalle decisioni prese con l’esito dell’eventuale votazione
    • dedica particolare  cura e precisione ai verbali delle riunioni di scrutinio
  • firma il verbale del C.d.C. unitamente al Presidente.