Consiglio di interclasse, di classe

Consiglio di interclasse (per la Scuola Primaria)

È  composto  da  tutti  i  docenti  di  un  plesso  scolastico  della  Scuola  Primaria,  oltre  che  dai rappresentanti  dei  genitori  eletti  ogni  anno  (uno  per  classe).
È  presieduto  dal  Dirigente scolastico o da un docente da lui delegato e si riunisce tre volte nel corso dell’anno scolastico.

Consiglio di classe (per la Scuola Secondaria di Primo Grado)

È composto, da tutti gli insegnanti di una classe e dai rappresentanti dei genitori eletti ogni anno da tutti i genitori di quella classe.
È presieduto dal Dirigente scolastico, oppure da un docente (coordinatore di classe) suo delegato.
La presenza dei rappresentanti dei genitori è garantita in relazione all’oggetto della seduta, generalmente 3 volte  l’anno. A norma di legge, i genitori non rappresentanti possono presenziare alle riunioni senza diritto di parola.
Mezz’ora prima del Consiglio di classe tutti i genitori, rappresentanti e non, hanno la facoltà di riunirsi tra loro in assemblea.

Compiti

I suoi compiti principali:
-  programmare l’attività didattica
-  favorire i rapporti di collaborazione tra i Docenti e i genitori della classe esaminando i problemi che via via si pongono per una risoluzione
-  predisporre  le  attività  o  i  progetti  che  la  classe  intende  attuare,  inclusi  i  viaggi  e  le visite di istruzione
-  valutare la scelta dei libri di testo e dei sussidi didattici
-  formulare  proposte  al  Collegio  Docenti  sull'azione  educativa  e  didattica  e  su  eventuali iniziative di sperimentazione
-  procedere,  con  la  sola  presenza  dei  docenti,  alla  valutazione  periodica  e  finale  degli alunni e all’eventuale adozione di provvedimenti disciplinari a carico degli stessi.