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Funzioni strumentali

Anno scolastico 2020 - 2021
FUNZIONE STRUMENTALE FINALITÁ ATTIVITÀ
Aggiornamento e monitoraggio del P.T.O.F. - Unitario e Sc. Primaria Aggiornare il PTOF dell’Istituto secondo quanto disposto dalla Legge 107/2015 
  • Convocazione, conduzione e verbalizzazione delle Commissioni PTOF docenti e docenti- genitori della Scuola Primaria
  • Predisposizione di documenti e/o files per la presentazione al Collegio dei Docenti:
    • analisi dei progetti didattico -educativi
    • bozze dei documenti
    • risultati dei questionari
    • novità derivanti dall’introduzione di riforme...
Realizzare strumenti di comunicazione per i genitori al fine di favorire una migliore conoscenza dell’offerta formativa
  • Elaborazione del mini PTOF della Scuola primaria:
    • mantenere i contatti con Dirigente Scolastico, Funzioni Strumentali, Comitato dei Genitori, Enti pubblici e agenzie educative sul territorio per la raccolta del materiale da inserire nel PTOF
    • inserimento di modifiche/integrazioni
    • impaginazione
    • stampa bozze
    • preparazione files a colori per sito internet e CD-rom
    • masterizzazione CD-rom
  • Assunzione del ruolo di Referente d’Istituto per la valutazione
Accompagnare i processi interni di valutazione per ripensare aspetti del PTOF, nell’ottica del miglioramento continuo Predisposizione della modulistica per la scelta del tempo-scuola e dei servizi extrascolastici
Continuità scuola infanzia/ scuola primaria Per gli insegnanti:
  • favorire, definire, articolare, realizzare progetti di continuità con Scuole dell’Infanzia o progetti didattici comuni

Per genitori ed alunni:

  • conoscere strutture, spazi e tempi della Scuola Primaria e della nostra Scuola in particolare
  • Creare e mantenere contatti con le insegnanti referenti e/o, se presenti, le Psicopedagogiste delle Scuole dell’Infanzia da cui provengono gli alunni che si iscrivono alla prima classe
  • Calendarizzare, convocare e gestire la Commissione Continuità
  • Stendere i verbali della Commissione Continuità
  • Raccogliere informazioni sugli alunni che si iscrivono in prima classe
  • Incontrare personale specialistico che opera con alcuni alunni (assistenti sociali, logopedisti, psicologi, assistenti educatori, insegnanti di sostegno, medici, mediatori culturali...)
  • Raccogliere informazioni, ipotizzare percorsi individualizzati di continuità e coordinare le attività con i colleghi interessati
  • Relazionare e verbalizzare le informazioni ricevute al Dirigente scolastico, alla Psicopedagogista e ai docenti interessati
  • Visionare i fascicoli personali dei bambini iscrittisi in prima
  • Formulare le ipotesi per i gruppi-classe che a settembre si costituiscono come classi prime
  • Mantenere contatti con la Funzione Strumentale per l’Intercultura per l’ingresso di bambini stranieri
  • Organizzare la prima riunione serale a gennaio-febbraio di presentazione della Scuola
  • Curare l’invio di lettere di convocazione per tale riunione a tutti i residenti o alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia del territorio
  • Organizzare l’Open-day della Scuola
Per alunni:
  • favorire la conoscenza di alunni e insegnanti
  • contenere ansie rispetto all’ingresso nel nuovo ordine di Scuola
  • Calendarizzare il percorso di continuità con la Scuola dell’Infanzia del territorio e con altre scuole dell’infanzia non del paese
  • Organizzare modalità e contenuti degli interventi dei docenti alla Scuola dell’Infanzia e dei bambini alla Scuola Primaria, nell’ambito del Progetto Continuità
  • Curare l’invio di convocazioni ed informazioni a tutti gli iscritti alla classe prima
Continuità scuola primaria/ scuola secondaria  Promuovere un confronto per la ricerca di orientamenti comuni
  • Convocazione, conduzione e gestione della Commissione Continuità
  • Stesura dei verbali della Commissione Continuità e preparazione delle griglie per il passaggio di informazioni;
  • Restituzione dei dati alle insegnanti della scuola primaria sull’andamento degli alunni nella scuola secondaria
Predisporre un progetto accoglienza 
  • Preparazione di materiale informativo per i genitori sulle attività della Commissione Continuità
  • Incontri con gli alunni delle classi quinte per la presentazione dell’organizzazione e delle modalità di lavoro della scuola secondaria;
  • Partecipazione all’open day per i genitori degli alunni che frequenteranno la scuola secondaria di primo grado
Agevolare e coordinare il passaggio di informazioni sugli alunni tra gli insegnanti dei due ordini di scuola
  • Convocazione e conduzione degli incontri con gli insegnanti delle classi quinte dell’ Istituto per raccogliere le informazioni sui futuri alunni
    • incontri e contatti con gli insegnanti degli alunni provenienti da altri Istituti
    • contatti con la referente per l’Intercultura per l’eventuale inserimento di alunni stranieri
    • contatti con le funzioni strumentali peril disagio e per gli alunni con abilità diverse
Coordinare e curare la formazione delle classi prime.
  • Tabulazione e passaggio delle informazioni ricevute ai coordinatori delle classi prime
    • visione delle domande di preiscrizione per la raccolta dei dati
    • convocazione e conduzione degli incontri della Commissione per la formazione delle classi prime
Collaborazione alla stesura del PTOF in riferimento alla continuità educativa
  • Aggiornamento del PTOF per la parte di competenza
Informatica e innovazione digitale Supportare gli insegnanti nella produzione di file per la valutazione o la didattica e nella soluzione di problemi legati all’utilizzo delle tecnologie informatiche  
  • Eventuale produzione di materiale per valutazione, informativo e didattico, in formato file, utile al personale docente per diverse attività (registrazione  valutazioni, brochure, schede, moduli)
  • Configurazione ottimale dei software   in base alle utilizzazioni previste
Supportare gli insegnanti nella produzione di file per la valutazione o la didattica e nella soluzione di problemi legati all’utilizzo delle tecnologie informatiche   Coordinamento delle attività del gruppo redazionale del sito web scolastico con le seguenti finalità:
  • miglioramento della visibilità   per le famiglie e gli altri enti territoriali
  • manutenzione, aggiornamento e pubblicazione dei contenuti
  • conversione dei documentipubblicati in formato accessibile
  • backup periodico del sito
  • comunicazioni aggiornate e tempestive per gli operatori scolastici e per le famiglie degli studenti
  • collaborazione con gli insegnanti Funzioni Strumentali e referenti dei progetti del PTOF, con le varie commissioni e con il personale di segreteria per raccogliere documenti e materiali da inserire negli spazi informativi
Collaborare nella valutazione e predisposizione dei progetti per i finanziamenti PON volti ad implementare la connettività dell’Istituto e a consentire la realizzazione di aule 2.0 
  • Contatti con la dirigenza e con il tecnico informatico per la valutazione dei bandi e la stesura dei progetti relativi ai fondi PON
Alunni con abilità diverse Scuola Primaria Coordinare la commissione inclusione alunni con abilità diverse
  • Coordinamento della commissione inclusione: 
    • calendarizzazione incontri
    • predisposizione dei punti all’ordine del giorno
    • conduzione della riunione
    • stesura dei verbali
    • raccolta e diffusione della documentazione
  • Definizione di ipotesi per un utilizzo funzionale dell’organico di sostegno assegnato al plesso, nel rispetto dei criteri stabiliti a livello di Istituto
  • Aggiornamento delle schede con i dati degli alunni con abilità diverse del plesso
  • Revisione della parte del PTOF d’Istituto riguardante l’inclusione degli alunni con abilità diverse
Coordinare le attività di inclusione degli alunni all’interno del plesso
  • Partecipazione agli incontri di coordinamento delle funzioni strumentali all’interno dell’Istituto Comprensivo
  • Organizzazione degli incontri scuola - famiglia - Neuropsichiatria Infantile
  • Partecipazione agli incontri di coordinamento delle funzioni strumentali per la disabilità del distretto dell’Isola Bergamasca
  • Supportare gli insegnanti di sostegno nella stesura della documentazione
  • Controllare la gestione del fascicolo personale di ogni alunno
  • Supporto agli insegnanti per la compilazione della documentazione dei singoli alunni (fascicolo personale, giudizio quadrimestrale…)
  • Raccolta dei P.E.I 
  • Raccolta dei modelli per la rilevazione dati alunni con abilità diverse del plesso, finalizzata all’assegnazione dell’organico di sostegno per l’anno scolastico successivo
  • Raccolta dei fascicoli personali degli alunni con abilità diverse
Supportare gli insegnanti nella costruzione di progetti
  • Supporto agli insegnanti per la compilazione della documentazione dei singoli alunni (fascicolo personale, giudizio quadrimestrale…)
  • Raccolta dei P.E.I 
  • Raccolta dei modelli per la rilevazione dati alunni con abilità diverse del plesso, finalizzata all’assegnazione dell’organico di sostegno per l’anno scolastico successivo
  • Raccolta dei fascicoli personali degli alunni con abilità diverse
  • Supporto agli insegnanti per la stesura di progetti
  • Coordinamento, con la scuola dell’infanzia e con la scuola secondaria di primo grado, del passaggio degli alunni con abilità diverse al successivo grado dell’istruzione
Alunni con abilità diverse Scuola Secondaria Coordinare le attività di inclusione degli allievi con abilità diverse
  • Compilazione documentazione specifica riguardante gli alunni con abilità diverse
  • Passaggio di informazioni con gli insegnanti della scuola Primaria sugli alunni in ingresso alla scuola Secondaria e relative documentazioni
  • Incontri con gli insegnanti coordinatori dei diversi Consigli di Classe della Scuola Secondaria
  • Collaborazione con altre scuole presenti sul territorio qualora sia stipulata una convenzione di intervento
Collaborare nei diversi progetti all’interno dell’istituto
  • Collaborazione con la F.S. della Commissione Continuità per il passaggio degli alunni nei diversi gradi dell’istruzione scolastica (dalla scuola primaria alla secondaria di I e II grado)
  • Collaborazione con la F.S.PTOF
  • Collaborazione con il referente del Progetto Diventiamo Fuoriclasse
  • Partecipazione al coordinamento delle F.S. d’Istituto
  • Collaborazione alla stesura e cura dell’orario degli insegnanti di sostegno e degli Assistenti Educatori
  • Rapporti e passaggio di informazioni con la Psicopedagogista d’Istituto
  • Coordinamento e monitoraggio di tutte le iniziative e progetti per gli alunni con abilità diverse della Scuola Secondaria
Orientare gli alunni con abilità diverse verso la scuola secondaria di primo grado
  • Coordinamento di attività  mirate allo sviluppo di abilità orientanti e relativi protocolli provinciali attuativi
  • Colloqui con le famiglie per il pre-orientamento e indicazioni per l’attuazione dei protocolli provinciali e relative documentazioni
Sostenere i progetti collegati all’area di funzione
  • Coordinamento di incontri con gli insegnanti di sostegno, allargato agli assistenti educatori
  • Accoglienza docenti di sostegno, soprattutto quelli di nuova nomina
  • Indicazioni e istruzioni sulla documentazione da stilare nel corso dell’anno scolastico (Fascicoli, convenzioni, autorizzazioni, verbali)
  • Gestione dell’Archivio Riservato
  • Acquisto di materiale specifico per l’inclusione degli alunni con abilità diverse
  • Gestione del materiale didattico specifico presente all’interno della scuola secondaria
Collaborare con: gruppi, enti territoriali
  • Contatti specialisti del servizio sanitario pubblico e/o privati.
  • Coordinamento incontri con la Neuropsichiatria per la scuola secondaria e relative documentazioni (autorizzazioni e verbali)
  • Parrocchia
  • Enti Locali (Scuole Secondarie di II Grado, Cooperative Sociali, Spazio Autismo)
  • Comune (Sindaco, Assistente sociale e Assessore alle Politiche Sociali)
Intercultura Coordinare le attività di integrazione degli alunni stranieri
  • Partecipare agli incontri di coordinamento tenuti presso lo Sportello Scuola di Ponte S. Pietro
  • Coordinare la Commissione Intercultura con stesura dei relativi verbali
  • Somministrare prove di comprensione di lingua e matematica, in lingua madre o in lingua italiana, agli alunni neo arrivati
  • Prendere contatti con Azienda Consortile e mediatori 
Supportare i docenti nella progettazione didattica
  • Consigliare testi per attività di prima alfabetizzazione e testi semplificati relativi a vari ambiti disciplinari
  • Coordinare i percorsi di alfabetizzazione
  • Organizzare corsi di aggiornamento interno rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria per fornire indicazioni metodologiche di base e prassi operative per l’insegnamento di tutte le discipline a studenti stranieri
  • Mantenere rapporti con la Caritas presente sul territorio per la realizzazione di progetti didattici con la collaborazione delle mamme non italiane
Favorire l’interazione scuola-famiglia
  • Realizzare i colloqui con i genitori neo-arrivati per la raccolta dei dati personali e la presentazione dell’organizzazione della nostra scuola
  • Aggiornare alcune parti del Mini PTOF semplificato per genitori non italiani ed inserire parti tradotte nelle varie lingue

In qualità di coordinatori di commissioni, tutte le Funzioni strumentali hanno il compito di:

  • Presiedere le commissioni
  • Formulare l’ordine del giorno e il calendario delle riunioni concordandolo con i colleghi componenti la commissione e/o con il Dirigente Scolastico, tenendo conto dei compiti e delle funzioni assegnati alla commissione stessa e degli obiettivi posti dal Collegio docenti e dal Consiglio di Istituto
  • Preparare i lavori della Commissione predisponendo tutti i materiali ed effettuando, d’intesa con il Dirigente scolastico, tutti i contatti con Enti, Associazioni o altre scuole che dovessero essere ritenuti necessari
  • Coordinare la discussione durante le riunioni
  • Storicizzare il lavoro del gruppo attraverso la verbalizzazione delle decisioni prese e/o dei problemi rimasti insoluti per i quali non si trova ancora una mediazione significativa tra le varie posizioni emerse
  • Stendere la relazione finale da presentare al Collegio Docenti.

Verifica:

  • incontri periodici informativi con il D.S. e/o con i collaboratori sulle attività svolte
  • relazione finale sull’attività svolta.