Tu sei qui

FORNITORI - Fatturazione elettronica - Codice univoco

Comunicazione ai sensi del decreto 3 aprile 2013 n. 55 in tema di fatturazione elettronica. 
Comunicazione del codice univoco ufficio.

Si comunica che con il decreto 3 aprile 2013, n. 55, del Ministro dell’economia e delle finanze, entrato in vigore il 6 giugno 2013, è stato approvato il regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica, ai sensi dell’articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244. 
 L’articolo 1 comma 209 citato dispone che «l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazioni pubbliche […], anche sotto forma di nota, conto, parcella e simili, deve essere effettuata esclusivamente in forma elettronica». 
In particolare tale obbligo riguarda anche le istituzioni scolastiche ed educative statali
Ai sensi dell’articolo 6 comma 2 del Regolamento, l’obbligo decorre dal 6 giugno 2014
Da tale data i fornitori dovranno produrre, nei confronti di codesta istituzione, esclusivamente fatture elettroniche, nel rispetto delle specifiche tecniche reperibili sul sito www.fatturapa.gov.it.
Eventuali fatture ricevute dopo tale data in formato non elettronico dovranno essere restituite perché emesse in violazione di legge. 
A tale fine si comunica che l’Indice della PA ha attribuito a questa Istituzione Scolastica il

codice univoco dell’ufficio UFCBP6

che dovrà essere utilizzato quale riferimento per indirizzare correttamente le fatture. 
 
Si avvisa che il canale trasmissivo per la ricezione delle fatture elettroniche sarà attivo dal 6 giugno p.v. e che pertanto fino al 5 giugno p.v. i fornitori dovranno proseguire a predisporre e  trasmettere le fatture, non elettroniche, seguendo le consuete formalità. 
 
Si raccomanda ai fornitori di inserire, all’interno delle fatture elettroniche, il CIG della relativa procedura di acquisto, al fine di rendere più facilmente identificabile ogni fattura.