Tu sei qui

Progetti scuola primaria

Progetti e laboratori ad integrazione dell'offerta formativa della Scuola Primaria

Le attività curriculari si integrano da diversi anni con progetti di particolare rilevanza, al fine di ampliare l’offerta formativa e garantire una formazione integrale ed "integrata" degli alunni e delle alunne.

I progetti proposti si riferiscono sempre ai vari ambiti disciplinari o agli aspetti formativi-educativi e permettono, attraverso metodologie e strumenti specifici, di completare o di approfondire alcuni degli obiettivi previsti nei piani di lavoro delle classi.

I progetti proposti assumono validità metodologica perché:

  • offrono varietà di contenuti e opportunità di approfondimento sia per gli alunni, sia per gli insegnanti
  • favoriscono la collegialità e la condivisione tra i docenti
  • richiedono un’attivazione di modalità diversificate di organizzazione del lavoro
  • valorizzano e ampliano competenze e risorse
  • sviluppano l' utilizzo di varie tecniche
  • danno visibilità alla scuola.

Un intervento educativo / didattico per essere definito progetto deve far riferimento ai seguenti criteri:

  • orientarsi alle finalità e agli obiettivi dichiarati nel P.O.F.
  • rispondere ai bisogni formativi degli alunni
  • interessare trasversalmente più discipline e/o ambiti educazionali
  • essere qualificante per la scuola
  • offrire opportunità, tenendo conto della realtà territoriale
  • motivare l’eventuale necessità della presenza di esperti
  • essere documentato
  • prevedere una valutazione finale.

La documentazione richiesta per ogni progetto prevede una scheda contenente obiettivi, contenuti, metodologia, tempi, costi, modalità di verifica/valutazione da inserire nel Piano di Lavoro annuale della classe e nell’archivio dei progetti dell’Istituto Comprensivo.

La presenza di eventuali esperti esterni, previsti in alcuni progetti, è occasione di confronto, di arricchimento e di scambio di professionalità sugli interventi educativi offerti agli alunni.

La scelta degli esperti risponde, pertanto, ai seguenti criteri:

  1. individuare soggetti che, oltre a possedere professionalità coerenti con il progetto, siano in grado di relazionarsi con i bambini
  2. concordare obiettivi, contenuti e metodologie con i docenti
  3. stabilire i ruoli degli insegnanti e dell’esperto nel progetto
  4. concordare tempi e orari d’intervento, tenendo conto prioritariamente delle esigenze del gruppo-classe e considerando che l’esperto esterno sarà sempre affiancato dal docente di classe durante l’attività programmata.

Ogni progetto che preveda l’intervento di un esperto esterno necessita sempre dell’autorizzazione del Consiglio d’Istituto.

L’offerta formativa è arricchita inoltre da:

  •  attività di laboratorio
  •  uscite sul territorio
  •  attività in collaborazione con le agenzie educative e culturali operanti sullo stesso
  •  visite d' istruzione
  •  fruizione di spettacoli teatrali
  •  partecipazione ai concorsi che ciascuna équipe pedagogica programma ad inizio anno scolastico per le proprie classi.

I progetti e i laboratori sotto esposti sono stati discussi e pensati dai docenti, tenendo conto delle esigenze emergenti, della presunta disponibilità finanziaria e del rapporto costi/benefici.

Alcuni progetti, come specificato nella tabella seguente, prevedono il pagamento di una quota a carico delle famiglie.

La loro attivazione e realizzazione dipenderanno comunque dall’effettiva dotazione organica che il Provveditorato assegnerà al nostro Istituto, dalle risorse finanziarie che gli Enti locali e il Ministero forniranno e da eventuali proposte aggiuntive o alternative in itinere.

Progetti e laboratori Classi Autori Tempi Descrizione
Progetti scuola primaria

Accoglienza
(ambito educativo-formativo)

Tutte
  • Docenti

Primo periodo dell’anno scolastico

  • Favorire la conoscenza e la socializzazione dei nuovi alunni
  • Inserirsi gradualmente nella vita scolastica
  • Adattarsi ai tempi dell’organizzazione scolastica

Accoglienza, alfabetizzazione alunni stranieri e mediazione culturale (ambito educativo-formativo)

Alunne / alunni stranieri e loro famiglie

  • Docenti
  • Commissione intercultura
  • Mediatori culturali

In base alle esigenze e alle risorse

  • Attuazione delle diverse fasi del Progetto, in relazione all’accoglienza e all’alfabetizzazione
  • Intermediazione dei rapporti scuola-famiglia-mediatore, ove ci siano problemi di comunicazione linguistica e culturale
Alunni con DSA/PBE Tutte
  • Docenti
  • Alunni
  • Psico-pedagogista
  • Famiglie
Intero anno scolastico
  • Analisi dei bisogni educativi e didattici
  • Formulazione, aggiornamento e verifica del P.d:P.

Per gli alunni con DSA/PBE delle classi quinte:

  • alfabetizzazione informatica ed utilizzo del computer come strumento compensativo 
  • alfabetizzazione ed utilizzo del software ALFaREADER3 (Ausilio per la lettura facilitata)
AVIS 
(ambito scientifico)
Quinte
  • Docenti
  • AVIS 
 2 ore
  • Presentazione e sensibilizzazione sulle attività delle associazioni con lavori di approfondimento

Biblioteca
(ambito educativo-formativo; ambito linguistico e scientifico)

Tutte
  • Docenti
  • Biblioteca
    ed inoltre, a seconda dei progetti:
  • Attrice/attore narratore(cl.2^-3^- 4^-5^)
  • Autore di narrativa per l’infanzia (cl.4^)

In base ai progetti

Classi prime: "Andiamo in Biblioteca"

  • Conoscenza dei vari servizi offerti ai bambini.

Classi seconde : "I Diritti dei Bambini"

  • Letture di testi di vario genere in occasione della Giornata dei Diritti dei Bambini.

Classi terze: "Leggere un testo informativo"

  • Lettura-consultazione di testi e attività di laboratorio

Classi quarte: "Incontro con l’autore"

  • Incontro con attrice-narratrice
  • Percorso di lettura in classe
  • Incontro con l’autore.

Classi quinte: " Rievocazione del Giorno della Memoria"

  • Favorire la conoscenza di rilevanti eventi storici
  • Promuovere la consapevolezza del riconoscimento  dei diritti umani a ciascun individuo
Castagnata Tutte
  • Docenti
  • Genitori
  • Associazione del volontariato operanti sul territorio
2 ore
  • Creare occasioni di incontro tra scuola e famiglie
  • Valorizzare il servizio offerto dal volontariato
Consulenza psico-pedagogica
(ambito educativo-formativo)
Su segnalazione dell'équipe pedagogica
  • Docenti
  • Psico-pedagogiste
  • Servizi Sociali del Comune
Da definire Fornire un aiuto ed un supporto alle équipe pedagogiche ed alle classi per affrontare le situazioni di disagio scolastico
Continuità scuola dell'infanzia e scuola primaria
(ambito educativo-formativo)
Prime

 

  • Docenti delle classi 5^ nominate sulle future 1^
  • Educatrici della Scuola dell’infanzia
  • Psicopedagogiste comuni ai due ordini di scuola

Docenti delle classi prime
Educatrici della Scuola dell'Infanzia

Alcune mattine da marzo a maggio

Attività  e osservazioni svolte alla Scuola dell’Infanzia per la prima parte del progetto e poi alla Scuola Primaria per la seconda parte, per:

  • Favorire la continuità fra i due ordini di scuole
  • Consentire ai docenti l’osservazione dei bambini in ambiente conosciuto (Scuola dell’Infanzia) ed in ambiente nuovo (Scuola Primaria)
  • Far conoscere ai bambini alcune docenti di riferimento
  • Consentire a tutti gli iscritti alla prima classe un iniziale approccio alle modalità e ai tempi della Primaria

    Restituire alle docenti della Scuola dell’infanzia informazioni circa l’inserimento dei bambini alla Scuola Primaria

Continuità scuola primaria e scuola secondaria
(ambito educativo-formativo)

Quinte

  • Docenti delle classi 5^ della Scuola Primaria
  • Docenti della Scuola Secondaria
2 interventi per classe
  • Acquisizione di informazioni sulla nuova scuola: edificio, persone, ruoli, attività
  • Partecipazione ad attività di laboratorio nella scuola secondaria

Diamo voce ai bambini
(ambito educativo-formativo;
ambito espressivo e linguistico)

Tutte
  • Docenti
In base alle esigenze
  • Conoscenza di alcuni diritti inviolabili, in particolare quelli sanciti dalla Carta dei Diritti dell’Infanzia
  • Celebrazione della Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini

Educazione ad uno stile di vita sana
(ambito educativo-formativo e ambito scientifico)

 

Prime

  • Docenti

6 – 8 ore per classe

  • Conoscenze delle linee-guida per una corretta igiene orale 

Educazione socio-affettiva
(ambito educativo-formativo)

 

Tutte

  • Docenti
8 - 10 ore per classe Attività di laboratorio per favorire lo sviluppo graduale ed armonico delle competenze relazionali per un corretto inserimento sociale

Educazione all'affettività e alla sessualità
(ambito educativo-formativo; ambito scientifico)

 

Quinte

  • Docenti

In base alle esigenze

Percorso di educazione all’affettività e alla sessualità

Educazione stradale
(ambito educativo-formativo)

Seconde
Terze

  • Docenti
  • Polizia Municipale

2 – 4 ore

Percorsi ed attività interdisciplinari graduate

Frutta a merenda

 

Tutte

  • Docenti

Annuale

Favorire il consumo di frutta durante l’intervallo mediante un concorso a premi tra le classi

 

Giochi della scuola
(ambito educativo-formativo; ambito motorio)

 

Tutte

  • Docenti
  • Genitori
  • Amministr. Comunale
  • Polisportiva

Una mattinata

Attività ludiche
Giornalino scolastico "Pierino on-line" Tutte
  • Docenti
  • Alunni
  • Dirigente scolastico
  • Comitato dei Genitori
  • Psicopedagogista
Quattro uscite annuali; nov, gen. mar. mag.
 
Diffondere e valorizzare esperienze e progetti significativi vissuti a scuola

Incontro con esperto madrelingua inglese
(ambito Lingua 2)

Quinte

  • Docente di inglese
  • Esperto madrelingua inglese

2 – 4 ore per classe

Rendere gli alunni consapevoli delle capacità comunicative acquisite tramite l’incontro, l’ascolto e l’interazione con una persona di lingua inglese

Laboratori espressivi
(ambito arte e immagine)

 

Tutte

  • Docenti
  • Genitori

Durante le ore di Arte e Immagine o nelle Attività Strutturate di Laboratorio

  •  Disegni e manufatti realizzati con tecniche diverse
  •  Mostra mercato di fine anno finalizzata alla raccolta di fondi per il Progetto Solidarietà

Laboratorio fonologico
(ambito linguistico)

Prime

  • Docenti

Prime settimane dell'anno scolastico

Attività didattiche multidisciplinari finalizzate alla prevenzione delle difficoltà e dei disturbi del linguaggio.
Libriamoci... ti regalo una storia 
Giornate di lettura nelle scuola (ambito linguistico
Tutte
  • Docenti
Nel mese di ottobre Attività di lettura ad alta voce per far scoprire il piacere della lettura

Mamme del mondo

Tutte

  • Docenti Scuola Primaria 
  • Mamme non italofone
 

Incontri durante l’anno scolastico, in base alle esigenze

Realizzazione di progetti interculturali, in collaborazione con le mamme straniere frequentanti la scuola di italiano nel nostro comune e altre mamme straniere degli alunni
della scuola, per favorire la conoscenza reciproca degli aspetti culturali dei paesi di provenienza degli alunni presenti nella classe.

Nuoto
(ambito motorio)
N.B.: a pagamento

Tutte

  • Docenti
  • Istruttori con brevetto F.I.N.

10 lezioni

  • Percorso di acquaticità
  • Consolidamento di adeguati schemi motori e di coordinamento, in rapporto all’ambiente acquatico

Progetti con finanziamento del Piano di Diritto allo Studio
(vari ambiti disciplinari)

Prime
Seconde
Terze
Quarte
Quinte

  • Docenti
  • Esperti

Da definire

Da definire in base ai Piani di Studio Personalizzati delle classi

Sicurezza
(ambito educativo-formativo)

Tutte

  • Docenti

Minimo 2 prove nel corso dell’anno

Prove di evacuazione

Teatro
(ambito educativo-formativo;
ambito linguistico ed espressivo)
N.B.: a pagamento

Tutte

  • Docenti
  • Compagnie teatrali per l’infanzia

2 ore

Eventuale partecipazione ad uno spettacolo teatrale

Visite d'istruzione
(vari ambiti disciplinari)
N.B.: a pagamento

 

Tutte

  • Docenti

Da definire

Approfondimento di conoscenze, acquisizione di nuove esperienze, sperimentazione di attività didattiche mediante visite a musei, mostre, ambienti e luoghi di particolare interesse